Convocazione Congresso

banner pd bsCare/i iscritte/i
ancora una vota siamo chiamati a condividere una occasione importante della nostra esperienza di partito.
Certo il clima generalizzato di sfiducia, di disincanto nei confronti della politica e i dubbi che ci hanno accompagnato soprattutto in questo 2013 possono generare disaffezione e indifferenza.


Tuttavia sappiamo che mai come nei momenti di crisi serve mantenere alta la tensione per un’autentica azione politica, senza rinunciare alla paziente costruzione di nuova cittadinanza sociale e civile.
E’ quello che abbiamo e stiamo cercando di fare a livello locale, sapendo che è anche attraverso momenti di rinnovamento interno che passa la possibilità di aumentare la nostra capacità di proposta, di iniziativa e di influenza.
Mi piace riprendere tre affermazioni che hanno ispirato in questi anni il nostro lavoro e che rilanciano le ragioni valide e forti del nostro partito, il cui contributo serio e articolato appare necessario e decisivo per costruire rinnovate forme di partecipazione e di democrazia nella nostra nazione:

«un grande partito di centrosinistra per noi è un´infrastruttura per il rilancio di un nuovo civismo» (Bersani, Brescia, febbraio 2013)

 «dobbiamo utilizzare le forze politiche esistenti. Meglio stare dentro che fuori. Se volete combattere i problemi, se volete che le cose cambino, nelle democrazie istituzionali nelle quali viviamo il lavoro deve essere fatto con l’aiuto dei partiti. Perfino con i loro difetti, le loro imperfezioni le loro insufficienze» (S. Hessel, Non arrendetevi!, 2013)

«evitiamo logiche di autoconservazione, tanto nell’opportunismo individuale dei dirigenti, quanto nei meccanismi impersonali del funzionamento del partito. Esso è nato per il perseguimento degli ideali di democrazia e partecipazione» (dal dibattito web del PD, 2013).

Con questo orientamento ti aspettiamo domenica 27 ottobre 2013 nella sede del circolo PD di Palazzolo, per l’assemblea di circolo e le elezioni conseguenti del nuovo coordinamento,  del coordinatore di circolo e del segretario provinciale.

Le votazioni saranno aperte dalle 11.00 alle 19.00, mentre dalle 9.00 alle 11.00 ci sarà l’assemblea di presentazione delle liste.
È importante ricordare che per l’Elezione dell’Assemblea Provinciale, del Segretario Provinciale, del Coordinamento e del Segretario di Circolo, possono votare solo gli iscritti al Partito Democratico (a differenza dell’elezione del Segretario Nazionale, dove potranno votare anche i non iscritti). Per questo motivo sarà possibile iscriversi o rinnovare la tessera anche durante il Congresso fino alla chiusura delle votazioni.

Un cordiale saluto
Il coordinatore di circolo Giuseppe Scaratti

Utilizzando questo sito, accetti l'impostazione di cookie - da parte nostra e dei servizi collegati - per personalizzare i contenuti che ti vengono presentati, come meglio descritto nella nostra Policy per l’uso dei Cookie.