Comunicato del coordinatore del circolo PD su "preludio moschea?"

logo pd palazzoloScopro con sorpresa da un comunicato del consigliere della Lega Nord, di aver partecipato ad un “serata di preludio alla moschea”, insieme a due consiglieri comunali e ad un centinaio di persone, donne e bambini. Giusto per chiarire la pericolosità della serata, riporto un paio di dichiarazioni eversive che sono state fatte durante la cena: il presidente della fondazione Al Ikram, Taoufiq El Mouloudi ha esordito con “Dio ci ha creato uomo e donna, uguali, musulmani, cristiani ed ebrei” – aggiungendo - “l’integrazione nasce dall’incontro e dalla conoscenza l’uno dell’altro”.

Il parroco, don Faustino, ha ricordato la Terra Santa dove la guerra sta mettendo i fratelli l’uno contro l’altro ed ha invitato al dialogo ed al rispetto reciproco.

Non capiamo perché una bella occasione di partecipazione e di festa debba essere strumentalizzata con argomenti che non sono mai stati oggetto di discussione. L’integrazione e la reciproca conoscenza passano anche dallo stare insieme allo stesso tavolo.

Cogliamo l’occasione di ringraziare il parroco e l’oratorio di San Pancrazio, che ha dato ospitalità all’iniziativa, seguendo l’invito alla “fraternità”, più volte lanciato da Papa Francesco.
In ultimo, ma non per importanza, il Circolo PD di Palazzolo vuole esprimere vicinanza al nostro concittadino ed iscritto Taoufiq El Mouloudi, più volte citato nelle ultime uscite della Lega Nord. Il sig. Taoufiq dopo aver perso il posto di lavoro, avendo i requisiti per beneficiare dei voucher messi a disposizione dall’Amministrazione, ha fatto quello che ognuno di noi avrebbe fatto al suo posto, ovvero ha sacrificato le sue legittime aspirazioni di rappresentare i Palazzolesi in Consiglio Comunale, per continuare a mantenere la propria famiglia.
Crediamo che situazioni di questo tipo meritino rispetto e non debbano essere riportate in modo scorretto per convenienza politica.

Il coordinatore del Circolo PD Palazzolo
Francesco Marcandelli